Grazie all’attività del laboratorio occupazionale le persone con disabiltà possono raggiungere una maggiore autonomia operativa e acquisire responsabilità per il rispetto degli orari di lavoro, dei tempi di consegna e della qualità del servizio e dei manufatti prodotti. Nelle attività sono coinvolti gli utenti del C.E.O.D., ma può essere previsto l’inserimento di persone esterne con disabilità oltre all’impiego di volontari dell’Associazione Fabrizio Viezzer del gruppo Filò.
Il gruppo Filò (filò= incontro di persone nel periodo pre-televisivo), tenutosi generalmente nelle stalle, unico ambiente riscaldato all’epoca, e fin dal 1998 è traslocato all’interno delle attività di laboratorio del CEOD.
Nella pratica si tratta di un gruppo di persone che con la scusa di completare qualche commessa di assemblaggio, si ritrova in laboratorio (inizialmente tutti i giovedì, attualmente su chiamata per bisogno) per completare i lavori che svolgono durante il giorno le persone con disabilità occupate nel laboratorio stesso. Durante queste due orette serali, una quindicina di uomini e donne del territorio, amici fedeli dell’Associazione, ed alcuni ospiti della comunità si ritrovano per fare qualche chiacchera insieme mentre le mani si muovono per completare una commessa.