i progetti di volontariato dell’Associazione Fabrizio Viezzer Onlus

Le attività che vengono proposte all’interno dell’associazione sono progetti di volontariato con orientamento all’inclusione sociale delle persone con disabilità nonché al sollievo delle famiglie che vivono l’esperienza di familiari con disabilità fisiche e psicologiche.

  • Si tratta di momenti a stretto contatto con i benefici che la musica apporta come strumento di comunicazione sensoriale.

  • Un gruppo di volontari si dedica due volte la settimana ad accogliere e intrattenere con semplicità persone anziane che manifestano segni di decadimento cognitivo per dare un sollievo di qualche ora alle famiglie.

  • Nel laboratorio teatrale si interpretano scenografie e spettacoli utilizzando linguaggi e mezzi espressivi diversi da quelli tradizionali.

  • Basket e Nordic Walking, attività sportive per stimolare e potenziare l’abilità motoria e sensoriale delle persone con disabilità.

  • Non si tratta di terapia ma di momenti di interazione con Rusty il docile cavallo ospitato dall’Associazione in uno spazio dedicato e accudito dagli ospiti dell’Associazione Viezzer.

  • Soggiorni estivi e gite fuori porta oltre a momenti conviviali e manifestazioni culturali.

  • Leggo, scrivo e faccio i conti: momenti di formazione per favorire l’autonomia individuale.

  • Questo progetto vuole essere un’occasione per non sentirsi soli.

i progetti con le persone con disabilità di Sorgente Cooperativa Sociale Onlus

Progetti con operatori professionali che integrano l’attuale offerta determinata dalla rete dei Centri Diurni.

  • con l’obiettivo di dare valore alla quotidianità di persone con disabilità media e lieve.

  • rivolto a potenziare l’autonomia individuale con un’attività occupazionale, che difficilmente però è spendibile nel mondo del lavoro.

  • Sconto di pena-Lavori di pubblica utilità

    Possibilità di scontare la pena pecuniaria attraverso i lavori socialmente utili

Inoltre

L’associazione promuove il volontariato sociale per coinvolgere il territorio della marca trevigiana e le persone che desiderano dedicare parte del loro tempo per partecipare alle iniziative e ai progetti di attività con le persone disabili inoltre creiamo momenti di sensibilizzazione sul territorio collaborando con le istituzioni locali.

Dovresti sapere che…

L’inclusione sociale delle persone con disabilità è un’evoluzione umana della società.

Una vita sociale sana si trova quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono – Rudolf Steiner

E ricorda

Donare un po’ del proprio tempo su progetti di volontariato sociale è un’occasione per mettersi affianco di chi ha bisogno ma anche essere protagonista della propria vita sociale.

Dopo il verbo amare il verbo aiutare è il più bello del mondo.

Aiutaci a realizzare il nostro progetto di ampliamento della Comunità Alloggio “Una Casa tra le Case” per dare vita ai giorni” ad altre persone con disabilità.
Destina il 5×1000 dell’IRPEF all’Associazione Fabrizio Viezzer Cod.Fisc. 92015780262

destina il tuo 5x1000 all'associazione fabrizio viezzer onlus

Contattaci per avere più informazioni

Puoi chiamarci al nr. 0438 82651 oppure inviarci un messaggio.

compila i dati e inviaci una email

3 + 5 = ?